Pangea Formazione

Ufficio Stampa, Media Relations, Digital PR per lancio della web-application di dati Covid

Nel primo lockdown Pangea Formazione ha sviluppato una piattaforma proprietaria per il monitoraggio dell’andamento epidemiologico del contagio in Italia, aperta a tutti e ricca di grafici e dashboard per una migliore comprensione dei dati. A noi è stato affidato il lancio della web-application attraverso una campagna stampa e Digital PR, con l’obiettivo di far conoscere il nuovo servizio e promuovere l’azienda.

Pangea-Formazione-servizi-e-progetti-di-comunicazione-scientifica
Pangea-Formazione-servizi-e-progetti-di-comunicazione-scientifica

Problema

Fondata nel 2009 a Roma, Pangea Formazione si occupa di Data Science per il management e in particolare di Decision Making in ambito aziendale e industriale, applicando la scienza del comportamento razionale alle decisioni strategiche e promuovendo l’approccio probabilistico bayesano come metodo per la trattazione dell’incertezza.

 

Nella primavera del 2020, in pieno lockdown, l’azienda ha sviluppato una piattaforma web, totalmente gratuita e accessibile a tutti, per il monitoraggio semplice e intuitivo dei dati dell’epidemia da SARS-CoV-2. L’obiettivo del lancio della web-application sui principali media era quello di promuovere il servizio e di dare risalto alle competenze interne in ambito data science, con un buon ritorno d’immagine per l’azienda.

Soluzione

Ci siamo occupati delle attività di Ufficio Stampa e Digital PR: dalla redazione del comunicato stampa alla sua diffusione attraverso un lavoro capillare di media relationship, agevolato dai nostri contatti con le redazioni scientifiche dei principali organi di stampa nazionali.

Risultati

La notizia del lancio della piattaforma ha avuto una notevole diffusione sulla stampa nazionale, con passaggi televisivi (servizio del TG5), spazi su alcune tra le principali agenzie di stampa (online sul sito nazionale dell’ANSA), sui quotidiani (Il Fatto Quotidiano, il Sole 24 Ore) e su testate di settore (come Sanità Informazione), mentre è stata ripresa da diverse testate minori e locali.

POSSIAMO AIUTARTI?

Desideri parlarci del tuo progetto o chiederci più informazioni riguardo ai nostri servizi e consulenze?