Mettere a frutto competenze di anni di partecipazione a progetti di ricerca europei per espandere il proprio business nel mercato italiano, trasferendo il valore dell’esperienza sul fronte delle attività di consulenza: questo il briefing di Deep Blue, azienda a forte impronta R&D, al quale abbiamo risposto con un’efficace strategia multicanale di Inbound Marketing B2B, con al centro un corporate blog scientifico. E i risultati non si sono fatti attendere.
Esperta di fattori umani nei sistemi Safety Critical e High-Tech, Deep Blue è un’azienda romana in espansione, ad alto gradiente R&D. Dal 2001 ha dato un notevole contributo allo sviluppo della ricerca europea ed è impegnata regolarmente in attività di consulenza nei settori più disparati.
L’obiettivo era quello di valorizzarne i progetti di ricerca e il bagaglio di esperienze in funzione delle attività di consulenza, attraverso un piano di comunicazione e marketing in grado di raccontare con efficacia i diversi progetti europei inerenti i settori dell’aviazione, trasporti e mobilità sostenibile, industria, sanità e ambiente. I goal erano espandere il portfolio clienti e migliorare la penetrazione nel mercato italiano.
Il primo passo della nuova strategia di Inbound Marketing B2B è stata l’apertura del blog aziendale e la definizione di un piano editoriale imperniato su problematiche e soluzioni inedite e interessanti per le audience di riferimento, connesse alle principali attività di ricerca e consulenza di Deep Blue.
Il secondo passo è stato quello di legare la produzione di articoli ad una strategia di comunicazione multicanale, e quindi ai social network aziendali, con contenuti ad hoc per le diverse piattaforme.
Infine, abbiamo ragionato sulla diversificazione dei format comunicativi, con l’introduzione di utili infografiche, leaflet informativi e brochure e attività di ufficio stampa che ha permesso all’azienda di uscire, in alcune occasioni, sui principali giornali e media nazionali.
Il coordinamento tra i diversi canali e la declinazione degli strumenti di comunicazione sono stati la chiave per ottenere un notevole aumento delle visite al sito aziendale e dei contatti, un migliore posizionamento sul mercato e un aumento della brand awareness.
Mentre intuizione, tempismo e qualità dei contenuti sono stati i tre ingredienti per acquisire visibilità in breve tempo anche in presenza di competitor forti e molto più strutturati. Come quando in previsione del rilascio ufficiale del nuovo regolamento europeo EASA in materia di droni, evento di grande risonanza mediatica, abbiamo preparato con grande anticipo un articolo/intervista molto curato sotto il profilo SEO (basta googlare “regolamento droni” o “regolamento Easa” per trovarlo tra i primi risultati) e ben indicizzato grazie a un’infografica esplicativa, che a tutt’oggi rimane la principale pagina di accesso al sito di Deep Blue.
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