19 Ott 2021 Intervista a Roberto Burioni: “Dopo i vaccini stanno arrivando le cure per il Covid”
Nel corso della nona edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, il giorno dopo aver intervistato il Nobel per la fisica Giorgio Parisi, ho tenuto una lunga e interessante intervista a Roberto Burioni. Virologo e immunologo del San Raffaele di Milano, Burioni è anche un bravissimo divulgatore scientifico, attivo da molti anni con il blog MedicalFacts e spesso presente sui principali media nazionali sui temi della pandemia.
L’intervista a Roberto Burioni si è tenuta nella serata di mercoledì 13 ottobre. Nei circa 75 minuti di confronto abbiamo potuto ripercorrere le tappe fondamentali della pandemia di Covid-19 in Italia, sottolineando quanto di buono è stato fatto ma anche i gravissimi errori commessi nella gestione dell’epidemia. Perché non avevamo un piano pandemico aggiornato? Perché a febbraio 2020, nonostante si sapesse del nuovo coronavirus che si stava diffondendo in Cina, di fronte al dilagare di polmoniti atipiche in Nord Italia non venivano fatti i tamponi? E poi, perché non si è sfruttata la tregua dell’estate 2020 per mettere a punto un efficace sistema di monitoraggio e di contact tracing? Infine, se avevamo già da fine agosto 2020 i primi segnali di risalita della curva dei contagi, perché abbiamo aspettato il 4 novembre prima di disegnare l’Italia a colori, riportando le terapie intensive a livelli di saturazione e i morti a diverse centinaia al giorno?
Per fortuna poi, grazie alla scienza sono arrivati i vaccini, che nessuno aveva previsto in un tempo così breve. E se oggi siamo cautamente ottimisti sull’uscita dall’emergenza pandemica è solo perché oltre l’80% della popolazione italiana si è vaccinata. Ma come convincere le sacche di resistenza contro i vaccini e contro il Green Pass? E soprattutto, a che punto siamo con le cure contro il Covid, come gli anticorpi monoclonali e i farmaci antivirali?
Di tutto questo e molto altro abbiamo parlato in questa intervista a Roberto Burioni, che ringrazio a nome di tutto il Festival per la sua disponibilità e partecipazione.
Hai bisogno di un moderatore, di uno speaker o di un serio lavoro di Ufficio Stampa e Digital PR per eventi che riguardano la scienza, la ricerca o l’innovazione? Hai bisogno di un consulente in comunicazione tecnico-scientifica per la tua azienda, il tuo festival o il tuo ente di ricerca?
CONTATTAMI e sarò felice di parlarne con te!
Autore
Fisico di formazione, comunicatore scientifico di professione. Mi occupo di scienza, tecnologia, innovazione, e aiuto a comunicarle bene.
I migliori libri di scienza del 2023 scelti dai divulgatori scientifici
Quali sono stati i migliori libri di divulgazione scientifica, saggi o romanzi di scienza letti nel 2023? Dopo il successo...
Read MoreCome integrare la divulgazione scientifica nella didattica innovativa delle STEM
Come trasferire le migliori novità della divulgazione scientifica all’interno della didattica innovativa delle STEM? Come insegnare la scienza come processo...
Read MoreTouschek, Adone e la corsa italiana alla fisica delle alte energie
Questa è la mia tesi di laurea in storia della fisica. Un lavoro di ricerca per il quale ho trascorso...
Read MorePOSSIAMO AIUTARTI?
Desideri parlarci del tuo progetto o chiederci più informazioni riguardo ai nostri servizi e consulenze?