Giorgio-Sestili-comunicatore-divulgatore-scientifico

Giorgio Sestili

Fisico, divulgatore scientifico, giornalista

Comunicatore scientifico e consulente freelance, collaboro con aziende, enti pubblici e privati, media, case editrici, festival scientifici e organi di stampa. Ho una laurea in Fisica (Sapienza Università di Roma) che ho completato con un master in EU-project Design and Management (Europe Innovation Business School) e una lunga serie di esperienze formative e collaborazioni professionali nel campo della comunicazione della scienza. Sono un giornalista scientifico pubblicista e scrivo di scienza, innovazione, Covid-19 e cambiamenti climatici.

 

Chi sono

Mi occupo di ricerca, innovazione e di nuove tecnologie: di divulgazione, data journalism, contenuti multimediali, EU funding e dissemination.

 

Vivo a Roma, dove divido il mio tempo tra l’attività di consulente e trainer in comunicazione scientifica e giornalista freelance, e il lavoro come Marketing & Communication Director per Deep Blue.

L'attività da Giornalista Scientifico e divulgatore

Sono giornalista scientifico pubblicista e scrivo regolarmente su Il Fatto QuotidianoFanpage.

Come analista e divulgatore scientifico collaboro con alcuni dei più importanti media e quotidiani nazionali, tra cui Sky Tg24, ANSA, Open, TgCom24, Radio 1, Radio 24 e altre testate minori. 

Il progetto collettivo di data journalism

La mia attività di comunicatore scientifico e giornalista freelance ha subìto un’accelerazione nel marzo 2020, quando all’inizio del lockdown italiano ho lanciato il progetto di ricerca e divulgazione Coronavirus – Dati e Analisi Scientifiche. In pochi giorni si è formato un nutrito team di ricercatori (fisici, biologi e statistici) e comunicatori, dedicato alla raccolta e analisi dei dati epidemiologici sulla Covid-19 e a una divulgazione dei risultati di ricerca accessibile a tutti.

In appena un mese i nostri social hanno superato i 100.000 follower e siamo diventati una delle principali fonti di informazione sulla pandemia in Italia, con collaborazioni attive con i principali organi di stampa nazionali. 

Il mio passato lavoro nella comunicazione R&D di Konica Minolta

Dal 2018 al 2021 sono stato il responsabile delle attività di comunicazione del laboratorio di ricerca e sviluppo di Roma e del marketing del progetto europeo Video Solution Services (VSS R&D) all’interno della divisione Global R&D Europe di Konica Minolta. Le mie attività comprendevano:

  • piano annuale di comunicazione per le attività del laboratorio di Roma e per il progetto VSS R&D
  • dissemination di progetti di ricerca e sviluppo
  • coordinamento delle attività di comunicazione dei laboratori europei R&D di Konica Minolta
  • supporto alle attività di comunicazione aziendale interna
  • piani editoriali multicanale e attività di web writer e editor
  • social media management
  • ufficio stampa

Per Konica Minolta mi occupavo inoltre di scouting e dissemination di bandi di progetti di ricerca cofinanziati europei – funzionali alle attività di ricerca dell’azienda - nell'ambito di Horizon 2020 e dei nuovi programmi quadro Horizon Europe.

Gli altri step nella comunicazione della scienza

Giornalismo scientifico, content writing, attività di ufficio stampa e social media sono i miei principali campi d’azione. Tra le attività da cui ho tratto esperienza:

  • Nel 2021 sono stato il Coordinatore Scientifico e Responsabile Ufficio Stampa del Festival dell'Inovazione e della Scienza di Settimo Torinese, durante la nona edizione dedicata alla fisica;
  • 2014-2018: Communication & Dissemination Consultant per Deep Blue srl, ideatore e autore del blog aziendale
  • 2015-2019: Autore collaboratore ed editor di manuali di fisica per la scuola superiore per Zanichelli
  • 2019-2020Web Developer, SEO Specialist e Consulente in Comunicazione per EuroUSC Italia srl
  • 2014: Science writer per il magazine Le Scienze – edizione italiana dello Scientific American
  • 2013-2018: Ho curato comunicazione multimediale, pubbliche relazioni e coordinamento degli eventi di science dissemination per AsSAGGI Science & Bookshop (adesso Tomo bookshop): in particolare il format a puntate “Nelle Segrete Stanze – Sguardi sulle frontiere della ricerca”, visibile su Youtube assieme alle mie presentazioni di libri ad argomento scientifico.
  • 2014-2018: Mi sono occupato di insegnamento e coordinamento didattico presso la Scuola Sperimentale di Science Communication di AsSAGGI, rivolta a giovani laureati e dottorandi di materie scientifiche con l’obiettivo di approfondire le diverse discipline della comunicazione di settore, sotto la guida di relatori e docenti del calibro di Luisa Carrada, Mirella Taranto, Marco Ferrazzoli, Chiara Calzavara, Giancarlo Sturloni, Enrica Battifoglia, Manuela Cirilli, Massimiliano Razzano, Giuseppe Ferrari, Vincenzo Napolano, Rossella Panarese, Giovanni Carrada.

L’elenco completo di tutte le mie collaborazioni è visibile nel curriculum vitae esteso.

POSSIAMO AIUTARTI?

Desideri parlarci del tuo progetto o chiederci più informazioni riguardo ai nostri servizi e consulenze?